Prestito Auto

Il prestito auto è un finanziamento finalizzato all’acquisto di un’automobile nuova o usata rientrando pertanto di fatto nella categoria dei prestiti finalizzati.
Il tasso d’interesse è generalmente fisso e il rimborso del finanziamento avviene con rate costanti.
Può essere concesso un periodo di preammortamento, un intervallo di tempo in cui non sono previsti rimborsi: è un’offerta specifica delle finanziarie che propongono agevolazioni e incentivi per procacciarsi clienti.

Finanziare l’Acquisto dell’Auto con un Prestito

I prestiti auto sono proposti direttamente dai concessionari e rivenditori d’auto che dopo aver stipulato un accordo con uno o più istituti di credito o finanziarie, le sottopongono ai propri clienti; in questo modo non solo garantisce agli stessi un servizio aggiuntivo, molto comodo e molto richiesto e risolvendo comodamente la pratica contestualmente, ma percepisce anche una provvigione in funzione del servizio reso alla finanziaria, il cui guadagno deriverà dagli interessi percepiti sul finanziamento.
Il concessionario fa compilare i vari documenti richiesti dal contratto per finanziare l’acquisto dell’auto, dopodichè sarà la finanziaria stessa a prendere le decisioni in merito alla concessione o meno del finanziamento.

Un finanziamento auto ha caratteristiche del tutto simili a quelle dei prestiti non garantiti: è un finanziamento rateale, come detto a tasso d’interesse fisso, riservato ai lavoratori dipendenti, autonomi, professionisti e pensionati che abbiano un reddito dimostrabile; la durata varia tra 1 e 10 anni e a seconda della stessa le rate saranno più o meno consistenti; normalmente viene offerto il periodo di preammortamento, ossia un lasso di tempo iniziale in cui non si pagano rate, ma generalmente il calcolo degli interessi parte comunque dalla data della stipula del contratto.

Prestito per Acquisto Auto: Tempi d’Attesa e Condizioni

Per ottenerlo i tempi sono generalmente molto ridotti e di norma il finanziamento è erogato nel giro di una settimana attraverso un accredito direttamente sul conto corrente del cliente; anche i protestati e i cattivi pagatori possono accedervi anche se naturalmente ci sarà bisogno di fornire le garanzie aggiuntive ed eventuali polizze assicurative richieste di caso in caso dalla finanziaria o concessionario in questione.

A seconda che si tratti dell’acquisto di un’auto nuova o usata, rivenditori e finanziarie applicano condizioni contrattuali differenti; dal momento che le statistiche dicono che i maggiori casi d’insolvenza ed inadempienze di vario genere si verificano in relazione all’acquisto dell’usato, i rivenditori sono soliti tutelarsi ponendo condizioni più stringenti per questo tipo di acquisto.

Il sito seguente contiene una vera e propria guida al prestito auto con informazioni sull’importo finanziabile, gli elementi contrattuali, le garanzie e coperture assicurative, la differenza tra un finanziamento per auto nuove e usate e molto altro. Nella pagina seguente trovate alcune offerte online con in dettaglio i siti e le caratteristiche salienti di ciascun offerta.

Altre tipologie di prestiti sul web

Prestito Senza Stipendio o Busta Paga È in generale possibile ottenere prestiti senza che si disponga di regolare stipendio o busta paga; nonostante generalmente avere uno stipendio ne faciliti, e di molto, l'erogazione, visto che è la principale garanzia per la banca per la restituzione del denaro, è pur tuttavia possibile accedere ad un finanziamento senza che si percepisca uno s...
Prestiti Fiduciari Il prestito fiduciario rientra nella categoria dei finanziamenti non finalizzati ossia quelle forme di credito che non richiedono spiegazioni da parte del richiedente circa l'utilizzo del denaro richiesto. Vengono richiesti da quelle categoria di persone che hanno problemi di liquidità immediata dovendo acquistare qualcosa e non disponendo di dena...
Prestiti per pensionati I prestiti ai pensionati sono delle forma di finanziamento studiate per questa specifica quanto ampia categoria di persone; la legge tutela con una serie di norme i pensionati stessi e regolamenta i finanziamenti che sono loro destinati. Come Funzionano i Prestiti Personali per Pensionati: Leggi e Normative Tra le leggi più significative vi è la ...
Cessione del Quinto Il prestito con cessione del quinto dello stipendio La cessione del quinto è una richiesta di finanziamento la cui restituzione è regolata da un addebito sullo stipendio stesso, busta paga o pensione che sia. È come se il prestito venisse rimborsato direttamente dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico in questione attraverso un bonifico men...